Sono in arrivo delle novità sui concorsi per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP).
Infatti l’ultimo decreto-legge Pnrr, approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 26 febbraio, contiene alcune disposizioni che vanno a modificare il decreto legislativo n. 59 del 2017, che si occupa del “riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione”.
In particolare il testo introduce una “modifica dei requisiti per la partecipazione al concorso della scuola secondaria per i posti di insegnante tecnico-pratico relativamente a partire dai concorsi banditi dopo il 31 dicembre 2024, introducendo il possesso del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e del diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (in luogo del possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, come previsto dalla normativa vigente)”.
In sostanza il diploma che viene erogato dagli ITS Academy, oggetto della riforma del 2022 che ne ha ridefinito la governance, sarà un titolo utile per l’accesso ai concorsi ITP.
L’ultimo decreto-legge Pnrr al momento è all’esame della commissione Bilancio della Camera e non è escluso che nelle prossime settimane possano essere approvate ulteriori modifiche sul tema.