Data analyst

Data Analyst per il Biomedicale: riaperte le iscrizioni

Un nuovo corso a cui è ancora possibile accedere

data analysis

L’ITS Biomedicale di Mirandola (MO) riapre le iscrizioni per il corso di Data Analyst per il Biomedicale e queste rimarranno aperte fino al 21 novembre 2022. I posti sono limitati: è previsto un esame di selezione che si svolgerà martedì 22 novembre nella sede di ITS_Biomedicale p.sso TPM CUBE, in via 29 maggio n°12, Mirandola (MO).

Ma andiamo a vedere le caratteristiche del corso e le modalità per accedervi.

Cosa si studia al corso Data Analyst per il Biomedicale?

Data Analyst per il Biomedicale è un nuovo corso proposto dall’ITS Biomedicale di Mirandola e si aggiunge ai corsi Biotech e Industria 4.0.

La frequenza del corso consente di ottenere il titolo di “Tecnico Superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale”. Al superamento dell’esame finale viene rilasciato un Diploma ministeriale di V livello EQF.

Il Tecnico Superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale si occupa dell’uso strategico del dato all’interno delle aziende di produzione di medical device. Prende parte alle analisi dei dati dei processi e della produzione dei medical device, ottimizza le prove sperimentali, e gestisce a livello informatico ed elettronico-elettrotecnico apparecchiature e dispositivi biomedicali.

Data Analyst per il Biomedicale è un corso biennale, con una didattica pratica e laboratoriale, corredata di 800 ore di stage in azienda. Le materie principali sono data analysis, coding e networking: si studiano soprattutto statistica, introduzione ai database e laboratorio di coding in python. Sono inclusi corsi di sistemi qualità e marketing e, in particolare, essi si focalizzano sui prodotti e i processi del settore biomedicale. Durante l’intero biennio è fondamentale sviluppare competenze linguistiche e digitali, strumenti di project management, soft skills e self-empowerment.

Come accedere al corso di Data Analyst per il Biomedicale

Per partecipare al corso Data Analyst per il Biomedicale occorre innanzitutto essere adulti in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore o del diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale, a cui aggiungere un corso annuale IFTS. Per accedere bisogna superare un test scritto e un colloquio individuale. Le classi sono, infatti, a numero chiuso per assicurare una didattica puntuale e un rapporto diretto con docenti e tutor.

La prova di selezione consiste in un test scritto, che si terrà nella giornata del 22 novembre. I colloqui motivazionali e attitudinali verranno svolti nella stessa giornata, secondo l’ordine di consegna della prova scritta. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito dell’ITS Biomedicale.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.