Domanda: I crediti formativi ITS valgono solo per la laurea triennale o possono essere spesi solo per frequentare una laurea biennale?
In una precedente FAQ abbiamo già parlato dei crediti formativi che è possibile accumulare frequentando un ITS. Numerosi Istituti Tecnologici Superiori stanno siglando specifici accordi per vedere riconosciuti i CF accumulati presso gli ITS all’università.
Gli accordi siglati finora riguardano soprattutto lauree triennali. In questi casi, passando da un ITS a una laurea professionalizzante saranno riconosciuti alcuni esami o parti di esami. Il passaggio diventa, quindi, molto più fluido grazie all’accordo. In assenza di questo, infatti, bisogna interpellare direttamente l’università in modo che proceda all’eventuale riconoscimento dei crediti.
Per la laurea biennale non esistono accordi espliciti. Ciò è dovuto al fatto che da un diploma ITS può accedere a una laurea biennale soltanto chi fosse già in possesso di una laurea triennale. Per eseguire questo tipo di percorso è quindi necessario interpellare l’università stessa in modo che proceda al riconoscimento della formazione precedente.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.