Domande e risposte sugli ITS

Costi in caso di ritiro da un ITS

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande. Qui parliamo del docente orientatore

Domanda: Devo pagare una tassa nel caso in cui mi ritiro da un percorso ITS?

Se una persona sbaglia il percorso di studi, ha gravi poblemi di salute o familiari può essere che senta la necessità di ritirarsi da un corso ITS.

Abbiamo già scritto che in caso di gravi motivi è possibile ritirarsi da un ITS. Abbiamo anche detto che per un ITS è un onere importante il fatto che una persona si ritiri da un corso. Infatti, gli ITS ricevono finanziamenti sulla base delle ore di formazione erogate e sulla base del numero di studenti che giungono al diploma finale o che frequentano almeno il 50% delle ore di lezione previste dal corso.

È possibile quindi che gli ITS facciano pagare una tassa nel momento in cui uno studente si ritira?

Ebbene, non è stato possible trovare nessuna normativa a riguardo ma potrebbe essere un regolamento proprio di un determinato istituto. Il suddetto istituto potrebbe appellarsi alla normativa che di solito viene applicata dal Ministero dell’Istruzione per quanto riguarda altri gradi scolastici.

Tale normativa recita: “La tassa deve essere pagata per intero sia nel caso che lo studente si ritiri dalla scuola sia nel caso di interruzione della frequenza per motivi vari“.

Qualora non vi sia una normativa di riferimento, potrebbe essere necessario andare per vie legali.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.