Con l’ingresso nella scuola dei docenti tutor e orientatori comparirà anche un altro strumento a loro disposizione: la piattaforma di orientamento. La piattaforma si inserisce in tutte quelle attività e strumenti volti a garantire un percorso di orientamento personalizzato e inclusivo. Inoltre, essendo consultabile da diversi soggetti, la piattaforma rappresenta una nuova alleanza tra scuola e famiglia.
Cosa conterrà la piattaforma di orientamento?
Ci sono due aspetti della piattaforma dell’orientamento che riguardano da vicino gli ITS.
Nel passaggio dal secondo ciclo (cioè le scuole superiori) all’istruzione post-secondaria, la piattaforma fornirà dati e informazioni riguardanti la formazione terziaria. In particolare, saranno qui custodite le informazioni riguardanti la distribuzione degli ITS Academy, dei corsi di laurea delle Università e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, dati sulla preparazione all’ingresso nei corsi di studio e dati statistici utili.
Nel passaggio tra la formazione e il mondo del lavoro, la piattaforma di orientamento riporterà i dati relativi alle professionalità più richieste nei diversi territori. Inoltre, saranno inserite le prospettive occupazionali e retributive correlate ai diversi titoli di studio secondari e terziari.
Ancora non è facile capire a chi sarà affidato il completamento delle informazioni su questa piattaforma. Alcuni dati deriveranno da istituti che si occupano della statistica nazionale o dal ministero. Non è nemmeno chiaro se i singoli ITS potranno inviare informazioni che li riguardano per orientare al meglio gli studenti.