Ci si iscrive fino al 23 ottobre

C’è un nuovo corso ITS dedicato alla transizione energetica e digitale

Il corso ITS Energy & Digital Process Specialist, co-progettato dall'ITS Rizzoli di Milano con Schneider Electric, forma tecnici per soluzioni smart e green utili alle aziende

inaugurzione corso ITS per la transizione energetica e digitale

Si chiama ITS Energy & Digital Process Specialist ed è un nuovo corso ITS che forma tecnici superiori specializzati in soluzioni applicative smart e green, a supporto della transizione energetica e digitale nelle imprese italiane. La presentazione del corso è avvenuta lo scorso 13 settembre scorso presso la sede di Schneider Electric a Stezzano, in provincia di Bergamo. Le iscrizioni si chiuderanno, invece, il 23 di ottobre.

Perché la transizione energetica e digitale?

L’Italia, nel processo di digitalizzazione dell’economia, si è collocata nel 2022 al 18esimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione europea. Nel mercato del lavoro la percentuale di specialisti Ict è pari al 3,8% dell’occupazione totale, ancora al di sotto della media Ue (che è del 4,5%). La transizione energetica, in generale, rappresenta l’articolato impegno nel conseguire gli obiettivi energetici e climatici entro il 2030, per questo richiede una varietà di soluzioni tecnologiche e dunque una maggiore diversificazione è auspicabile e rappresenta un vantaggio.

Si tratta di temi di grande attualità, che le aziende devono affrontare per favorire l’avvento dell’innovazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Le figure professionali che usciranno da questo corso acquisiranno un insieme di competenze nelle tecnologie operative e informatiche (integrazione IT/OT) inerenti alla trasformazione digitale. Sono competenze al servizio di automazione industriale e della Internet of things, fino alla realtà aumentata e alla cybersecurity.

Inoltre, i tecnici superiori che si diplomeranno al termine di questo corso avranno conoscenze approfondite sulla filiera dell’energia e sule sfide della transizione energetica. Inoltre, entreranno in contatto con i principali attori del settore. Grazie alla conoscenza della filiera, del valore dei relativi mercati e delle loro necessità di sviluppo, il corso preparerà figure professionali specializzate ma flessibili.

Com’è strutturato il corso

Il corso è realizzato in co-progettazione da ITS Academy Angelo Rizzoli di Milano, Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, Mondini e Omnicon.

I 26 iscritti, tra studenti e studentesse, avranno la possibilità di frequentare una formazione teorico – pratica svolta in aula, tramite la realizzazione di project work. Durante il secondo anno, potranno invece toccare con mano casi applicativi, sperimentati in azienda con la formula della formazione in alto apprendistato.

Le figure professionali preparate dal corso ITS Energy & Digital Process Specialist potranno operare nel settore dei produttori di tecnologie per l’industria e l’energia, nelle realtà della distribuzione, dei costruttori di macchine industriali e degli sviluppatori e system integrator.

I principali sbocchi lavorativi sono pensati nelle aziende manifatturiere che abbiano intrapreso un percorso di digitalizzazione in ottica Industria 4.0. Inoltre, ci sono possibilità occupazionali nelle aziende che conducono e gestiscono impianti con tecnologie digitali integrate e sostenibili e nelle imprese di automazione industriale. Altre possibilità di impiego sono presso le società di servizi a supporto dei processi Industria 4.0 e di sostenibilità applicatà, oltre che nelle strutture per il trasferimento tecnologico verso le imprese.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.