Orientamento

I corsi ITS a tema sportivo

Ecco i corsi post-diploma per gli appassionati di sport

Il mondo degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) offre agli studenti post-diploma una varietà di corsi estremamente ampia e diversificata, in modo da abbracciare quanto più possibile gli interessi della maggioranza di questi.

Tra i campi di interesse maggiormente diffusi si trova sicuramente lo sport, settore molto complesso che presenta al suo interno un largo numero di figure professionali: dagli atleti ai loro agenti, dagli organizzatori di eventi sportivi a chi cura il lato più meccanico. 

Vediamo di seguito i principali corsi post-diploma che riguardano, da punti di vista differenti, il mondo dello sport. 

Sport & Electric Motorcycle, Misano (RN)

A Misano, ITS Maker organizza un corso di specializzazione tecnica della durata di due anni che mira a formare nuovi “Tecnici superiori del motociclo endotermico ed elettrico e del Motorsport“. Semplificando ha come obiettivo rendere i propri studenti abili a lavorare come tecnici di produzione, nell’assistenza post-vendita, nel mondo dei prodotti customizzati fino ai commissari di circuiti sportivi. Il campo di lavoro del futuro studente sarà quello delle moto tradizionali, ibride e le nuove elettriche. 

Come riportato nella scheda generale del corso, tra i principali sbocchi occupazionali troviamo: 

  • Tecnico di produzione industriale di moto e componenti;
  • Tecnico assistenza moto e assistenza clienti pre e post vendita;
  • Organizzatore eventi sportivi e tecnico di paddock e circuito.

Tra le competenze più richieste in questo settore di impiego che il corso provvederà a fornire ci sono per esempio abilità nel team work, efficienza comunicativa e organizzazione di aziende. 

Marketing e Management Sportivo, Viterbo 

La fondazione ITSSI ha aperto le iscrizioni per un nuovo corso post-diploma che si terrà nel biennio 2022-2024 con l’obiettivo di immettere nuovi esperti nella gestione del marketing sportivo nel mercato del settore. 

Il corso nasce da un’analisi del mondo dello sport da cui emerge l’incredibile impatto a livello economico che questo ha in diversi settori e soprattutto dall’esigenza di riformare i professionisti alla luce del ruolo che le nuove tecnologie stanno assumendo nel mondo sportivo, così come negli altri. Il corso è dunque totalmente al passo coi tempi, aggiornato in materia digitale e innovativo

Secondo gli organizzatori, chi partecipa al corso otterrà le abilità necessarie per diventare:

  • Manager di società sportive;
  • Organizzatore di eventi sportivi; 
  • Esperto di marketing sportivo.

L’accesso al corso avverrà a seguito di un test d’ingresso che comprende una prova scritta e un colloquio orale. 

Sport System Specialist, Montebelluna 

ITS Cosmo propone un corso biennale in provincia di Treviso che mira a coinvolgere chiunque sia appassionato di design per l’attrezzatura sportiva (calzature, componenti e accessori) e la conseguente realizzazione di questa.

Il corso prevede laboratori pratici e progetti integrativi in collaborazione con aziende locali leader nel settore. Al termine del biennio, ogni studente è chiamato a presentare il progetto realizzato durante il tirocinio curricolare. 

Il corso forma nuovi “tecnici dello sport system”, ovvero figure che collaborano a 360 gradi nel processo di ideazione, realizzazione di prototipi e creazione finale di calzature e altri indumenti sportivi. Il corso insegnerà a compiere questi passi mediante l’uso delle più moderne tecnologie CAD 2D e 3D.

Accanto alle abilità pratiche, ogni studente dovrà acquisire competenze di alto livello anche negli ambiti della comunicazione e del marketing col fine di potersi inserire in modo completo nel mondo del lavoro. 

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Martinelli
Collaboratrice
Redattrice. Laureata in comunicazione e linguaggi dei media con una spiccata passione per lo sport e il giornalismo.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.