Dagli Istituti

Corsi ITS, i primi avvisi di selezione 2023 sono già in scadenza

Rimane poco tempo per potersi iscrivere ai corsi "ITS costruttori" e "ITS ferroviario" dell'Accademia Italiana della marina mercantile di Genova

Il 2023 è iniziato da poche settimane ma non rimane molto tempo per poter partecipare agli avvisi di selezione di alcuni percorsi degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy. Prima di giovedì 2 marzo (ore 12:00) studenti e studentesse potranno inviare la domanda per i bandi relativi ai corsi – entrambi di durata biennale – di  ITS Ferroviario e ITS Costruttori dellAccademia italiana della marina mercantile di Genova, riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011.

Il corso ITS Costruttori ha a che fare con due figure professionali: il tecnico superiore per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative Infrastrutture e il tecnico superiore per la supervisione e l’installazione degli impianti di bordo. Il percorso è rivolto a 22 partecipanti – tra i 18 e i 32 anni – e ha una durata totale di 1.800 ore, 912 di moduli didattici e 888 di stage. Il corso è nato dalla collaborazione con Fincantieri, resasi disponibile a ospitare studenti e studentesse in stage e a valutare l’inserimento nel proprio organico in percentuale non inferiore al 70% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale.

L’altro percorso formativo riguarda le figure professionali del tecnico superiore della mobilità delle persone e delle merci e del tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale. Anche il corso ITS Ferroviario si rivolge a 22 partecipanti, di età tra i 18 e 32 anni. Tuttavia ha una durata totale di 2000 ore, di cui 1.300 in aula e 700 di stage. Il percorso formativo si svolge in collaborazione con Scuola nazionale trasporti, centro di formazione accreditato Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. 

Inoltre il percorso della Fondazione ITS si avvale della collaborazione di Medway (gruppo Msc), realtà disponibile a ospitare studenti e studentesse in stage e a valutare l’inserimento nel proprio organico in percentuale non inferiore al 68% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale.

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.