Nuovi percorsi formativi

I corsi ITS spaziano tra l’informatica e il biomedicale

Integrare competenze biomedicali e informatiche al servizio della medicina

Tecnico superiore per l'informatica biomedica

Gli ITS sono sempre più attenti a formare tecnici nel settore delle tecnologie del benessere e della salute. Si tratta di una proposta formativa basata su competenze che spaziano dall’informatica medica alla biomedicina, passando per le telecomunicazioni in ambito sanitario.

I corsi nascono con lo scopo di sviluppare nuovi approcci terapeutici e soluzioni tecnologiche innovative.

La transizione tecnologica nell’ambito biomedicale

La medicina oggi deve affrontare temi fondamentali come la gestione dei dati sanitari, la telemedicina e l’analisi dei big data. L’ospedale è equipaggiato con apparecchiature e software che assistono l’intervento dei medici.

Al centro sono sempre posti i bisogni di salute della popolazione, con l’intento di far crescere, grazie alla ricerca e alla formazione, lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e soluzioni tecnologiche innovative. Inoltre, la tecnologia può essere utile per migliorare il rapporto tra cittadini e sanitari, oltre a potenziare la capacità di seguire il paziente anche a distanza.

Per gli studenti ITS, questa tipologia di corsi rappresentano una buona opportunità di trovare lavoro anche in aziende partner, di rilevanza nel panorama biotecnologico. Queste ultime, infatti, sono sempre alla ricerca di figure professionali con competenze mirate e aggiornate per il controllo di qualità in ambito biotech, per lo sviluppo di tecnologie per la salute o per la gestione di dati sanitari.

I corsi ITS in ambito biomedicale e informatico

Propongono corsi che fanno da ponte tra le discipline informatiche e biomedicali diversi ITS sparsi sul territorio nazionale.

Presso l’ITS Volta di Trieste esistono cinque diverse specializzazioni in questo ambito. Un altro polo formativo è collocato a Messina, presso l’ITS Volta Palermo.

Anche presso l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo è proposto un corso 4.0. Anche l’ITS Biomedicale Mirandola offre 4 corsi nel settore. Infine presso l’ITS Biotecnologie Piemonte esiste un corso specifico per l’applicazione dell’informatica in ambito biotech.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.