Clicca qui per accedere direttamente al sondaggio
Nel mondo del lavoro è fondamentale fare rete con persone che hanno seguito percorsi simili ai propri. Questa affermazione vale anche per gli studenti ITS? Noi di TuttoITS pensiamo proprio di sì, e per questo abbiamo deciso di promuovere un sondaggio, nato dall’iniziativa di ITS Network Hub, per creare la prima community di studenti ITS d’Italia.
Il sondaggio nasce dalla necessità di metterci in ascolto delle visioni e dei bisogni degli studenti e dei diplomati ITS. Proprio a partire dal vissuto di chi sta frequentando – o ha affrontato – un percorso ITS sarà possibile porre le basi per creare una community affiatata e coesa, capace di creare connessioni utili alla propria crescita personale e professionale.
L’importanza di una community
Creare una community significa dare forma a una piattaforma di collaborazione online in cui scambiarsi informazioni o dubbi, generare spazi di apprendimento e occasioni di comunicazione. Avere una rete tra tutti coloro che frequentano o hanno frequentato un ITS è un’opportunità anche per le imprese, perché il networking è un metodo efficace per gli imprenditori per stabilire nuove connessioni o trovare nuovi clienti.
La community è un luogo accessibile a tutti, che connette persone anche molto distanti sul territorio nazionale. È economica e non ha costi eccessivi per favorire l’incontro tra persone. Aumenta la produttività, perché ogni partecipante può connettersi nei momenti che preferisce. È uno strumento efficace per scambiare messaggi su un argomento specifico.
Clicca qui per accedere direttamente al sondaggio
Un sondaggio per la community degli studenti ITS
Il parere e il punto di vista di ciascuno studente e studentessa e di tutti i diplomati ITS è, dunque, fondamentale per raccogliere tutte le informazioni per costruire una community efficace e davvero creata sulle esigenze degli studenti ITS.
Per questo vi invitiamo a completare un questionario. Desideriamo conoscere le vostre idee, per esempio, su:
- il percorso di studi
- le difficoltà e le opportunità
- le altre community già esistenti per gli studenti ITS
- i temi che bisognerebbe affrontare nella community
Per rispondere al sondaggio si può semplicemente seguire questo link, oppure inquadrare il QR Code qui sotto. E potete condividere il sondaggio con chiunque crediate possa essere interessato a fare parte della community.
Seguici sui social per avere aggiornamenti e per condividere con i tuoi contatti il nostro sondaggio. E se desideri ricevere ulteriori informazioni sul sondaggio contatta la redazione di TuttoITS all’indirizzo redazione@tuttoits.it.