Telegram, Discord e Whatsapp

Il caso delle community online dell’ITS ICT Piemonte (dentro cui c’è anche TuttoITS)

L'ITS piemontese focalizzato sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è tra i pionieri a livello italiano nello sviluppare comunità online che diano uno spazio a studenti ed ex studenti per confrontarsi e crescere insieme. Ecco perché TuttoITS ha voluto esserci

Dove e come si comunicano gli ITS? Ed è possibile, per un percorso terziario professionalizzante che indirizza al mondo del lavoro, generare e alimentare delle community online virtuose e affiatate? Sono domande che – come newsbrand di riferimento per il mondo degli ITS – nel dietro le quinte di TuttoITS ci si pone spesso, e che probabilmente non hanno una risposta giusta o sbagliata, né tantomeno univoca.

Anche al di fuori del contesto del racconto giornalistico degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, qua e là per il nostro paese ci sono esempi e iniziative rilevanti, che diffondono la cultura tecnica e scientifica tra i giovani e rafforzano le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la (chiacchieratissima) resilienza del nostro sistema Paese.

Dal generale al particolare, merita senz’altro di essere raccontata la storia del progetto ideato e realizzato dagli studenti della Fondazione ITS ICT Piemonte, nello specifico con la recente creazione di una community online che si aggrega, si informa, discute e condivide notizie relative al mondo ITS, del lavoro e della realtà ICT, utilizzando come piattaforme le applicazioni di Whatsapp, Telegram e Discord. In particolare, il canale Telegram si chiama ITS Future Students, è pubblicamente accessibile ed è stato creato anche come strumento per supportare l’orientamento.

Su Discord e WhatsApp si tratta invece di gruppi chiusi, a cui possono accedere solo studenti ed ex studenti di quello specifico ITS, dando loro la possibilità di modellare gli ambienti virtuali in cui tutti i giorni si confrontano. L’iniziativa spicca per originalità, modello di crescita e – a quanto risulta a TuttoITS – partecipazione e coinvolgimento degli iscritti. Dalle normative alle novità sul territorio, dalle possibilità di carriera alle occasioni di formazione o più goliardiche, i contenuti non mancano e (anzi) sono capaci di mantenere vivace e attenta l’intera comunità di studenti attuali e degli anni scorsi.

TuttoITS è diventata un tassello di questo progetto, all’interno di una più estesa partnership culturale e strategica con l’ecosistema degli ITS, per proseguire l’impegno verso un’informazione sugli ITS che sia completa, aggiornata, trasparente, approfondita e all’occorrenza anche critica, creando un sempre più stretto legame con le comunità ITS dei territori, condividendo spunti di conoscenza, discussione e confronto. Con l’auspicio, ma anche la volontà concreta, di prendere a esempio i casi con più potenziale e favorirne la diffusione, la penetrazione e la scalabilità in tutte le realtà in cui possano portare valore.

Condividi questo contenuto:

Gianluca Dotti
Coordinatore editoriale TuttoITS
Giornalista e fisico, specializzato in tecnologia, scienza e imprese innovative. Coordinatore editoriale di TuttoITS.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.