Domanda: Quali sono i corsi offerti dagli ITS nel settore della moda? Che differenze hanno?
Il sistema moda è uno dei possibili percorsi ITS compresi nell’area “Nuove Tecnologie per il made in Italy”.
Potete trovare gli ITS che offrono corsi in questo settore all’interno della mappa presente sul nostro sito.
Tuttavia, individuare gli ITS non è sufficiente per comprendere le differenze nell’offerta formativa dei diversi istituti. Pertanto, vi accompagneremo in questo viaggio tra gli ITS del settore moda per valorizzare le particolarità di ciascuno.
I corsi ITS settore moda dedicati al marketing
Il settore della moda include la capacità di comprendere i trend e di comunicare la propria vena creativa. Le persone che desiderano occuparsi di marketing hanno bisogno di intuito e creatività, capacità tecniche, basi di economia e gusto estetico.
Per coloro che desiderano dedicarsi al marketing e alla comunicazione o alla fotografia e ai nuovi media nel settore della moda sono disponibili corsi presso l‘ITS Cosmo di Milano. Se una persona è maggiormente orientata al marketing tradizionale, esistono un paio di corsi interessanti anche presso l’ITS Machina Lonati di Brescia. Anche l‘ITS Smart Academy di Fermo offre corsi dedicati alla commercializzazione, pubblicità e marketing del prodotto con un particolare focus sul settore calzaturiero.
A Biella, presso l‘ITS TAM è previsto un modulo di Web Marketing inserito in tutti e 4 i corsi proposti. Il sud Italia è rappresentato dall’ITS Mi.TI di Taranto che offre un corso di marketing digitale. Inoltre, anche presso l’ITS Campania Moda è presente un corso per la formazione di tecnici capaci di occuparsi di marketing, comunicazione e immagine di collezioni o prodotti moda.
I corsi ITS settore moda dedicati alla produzione
La moda è fatta anche di progettazione di nuovi capi di abbigliamento e di gestione delle fasi di creazione del prodotto finale. A volte il processo diventa specifico per alcuni settori della moda o si concentra sulla soluzione di particolari problemi, come quello della sostenibilità. Chi si impegna in questo settore è una persona creativa capace di spendersi tra le nuove tecnologie e l’artigianato.
Per chi desidera occuparsi degli aspetti di carattere tecnico e creativo, dalla progettazione alla realizzazione di capi di abbigliamento, è possibile trovare corsi dedicati a processo e prodotto. Possiamo citare i corsi presso l’ITS Machina Lonati e presso l’ITS FitStic (sede di Carpi).
Presso l’ITS Cosmo la produzione dei capi di abbigliamento ha un occhio di riguardo anche per la sostenibilità. Lo stesso vale per i corsi proposti presso l’ITS TAM di Biella.
La produzione delle calzature sta particolarmente a cuore all’ITS Smart Academy. L’ITS TAM, invece, è concentrato sulla produzione di maglieria e sull’arte orafa. In particolare, l’ITS TAM propone 4 corsi tessili riferiti alla produzione di tutta la filiera: il filato, il tessuto, il capo finito in tessuto e il capo finito in maglieria. A questi si aggiunge il corso di Alta Gioielleria.
Si concentra su produzione di abbigliamento e di calzature anche l’ITS MI.TI di Taranto. Il tecnico superiore diplomato presso l’ITS Moda di Pescara è in grado di occuparsi della progettazione stilistica e tecnica, dell’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi.
In Toscana, a Firenze, l’ITS MITA offre corsi per lo sviluppo di abbigliamento e accessori. L’ITS Campania Moda offre una formazione che copre tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda, sia di abbigliamento che calzaturiera.
Per sapere quali requisiti servono per entrare in un ITS del settore moda, leggi l’articolo dedicato.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.