Pubblica Amministrazione

Come gli ITS possono formare gli impiegati della PA

Novi corsi e nuovi accordi potrebbero rispondere ai bisogni della Pubblica Amministrazione

Ufficio Amministrazione

La Pubblica Amministrazione (PA) sta procedendo a larghi passi verso la digitalizzazione. Come tutte le aziende, anche la PA ha bisogno di assumere persone con una formazione che guarda al futuro. La ricerca si rivolge a competenze aggiornate, capaci di rispondere alle nuove esigenze di digitalizzazione.

In particolare, l’Europa con la “Bussola Digitale” ha definito quattro punti fondamentali a cui la PA deve ispirarsi: le competenze digitali, le infrastrutture sicure e sostenibili, la digitalizzazione dei servizi pubblici e la trasformazione digitale delle imprese. A questi si aggiungono altri due temi caldi: l’Intelligenza artificiale e la cybersecurity.

Come possono gli ITS intervenire per formare giovani in grado di partecipare ai concorsi pubblici e di spendersi nel contesto della pubblica amministrazione?

Le figure di cui ha bisogno la PA

La PA ha bisogno di innovarsi per offrire servizi sempre più semplici e accessibili per cittadini, imprese e istituzioni. Gli esperti di cui c’è bisogno si occupano di cybersecurity, statistica, di dati e di programmazione. Tuttavia, è incluso qualsiasi profilo che porti all’innovazione.

Dunque, c’è sicuramente spazio per giovani che abbiano seguito una formazione nelle aree dell’ICT, della sicurezza informativa, nella gestione di dati e infrastrutture.

Come abbiamo già detto in un precedente articolo, esiste anche un corso ITS per la Pubblica Amministrazione. Si tratta del corso proposto dall‘ITS Fitstic presso la sede di Bologna.

Per semplificare l’accesso al mondo del lavoro nell’ambito della PA, ITS Fitstic e Dedanext hanno firmato un accordo. Dedanext è una società impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio. La società sarà impegnata a trasferire le conoscenze tramite una didattica innovativa. Inoltre, gli studenti saranno accolti in azienda per gli stage, per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

L’importanza dell’innovazione della pubblica amministrazione e il ruolo degli ITS è stato riconosciuto anche da Nicola Modugno, Direttore dell‘ITS Umbria, che ha rilasciato un’intervista sul sito ForumPA. Nell’intervista Modugno chiede al Governo che vengano emanati i decreti attuativi della legge di riforma degli ITS Academy e stanziati i soldi del Pnrr. È il solo modo affinché possano realizzarsi i progetti del protocollo d’intesa stipulato qualche mese fa tra l’Associazione nazionale ITS, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity e altri enti.

Solo così si potranno davvero formare le persone di cui la PA ha davvero bisogno.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.