Diplomi a confronto

Come si diventa ITP con un diploma ITS?

L'insegnamento di una materia pratica presso le scuole superiori è una delle possibili strade per chi ha conseguito un diploma ITS. Vediamo quali diplomi ITS consentono di diventare ITP

L’ITP (o Insegnante Tecnico Pratico) è un docente con specifiche competenze di tipo pratico. Svolge la sua attività di insegnamento tecnico, ovvero pratica all’interno dei laboratori degli istituti secondari a indirizzo tecnico-professionale.

Per diventare ITP d’ora in poi occorrerà avere una laurea triennale o alcune tipologie di diploma ITS. Vediamo con quale diploma si può accedere alle diverse classi di concorso, cioè alle diverse materie (indicate con un codice, per poterle distinguere meglio) che è possibile insegnare.

I diplomi necessari per diventare ITP

Finora, per diventare ITP era necessario possedere un diploma di maturità di tipo tecnico o professionale. Nello specifico, per insegnare una determinata materia era necessario essersi specializzati proprio in quella nell’ultimo biennio delle superiori.

Oggi, invece, occorre essersi specializzati presso un ITS. Dopo il 31 dicembre 2024, non sarà più possibile accedere ai concorsi per la scuola con il solo diploma di scuola superiore. Lo stesso discorso sembra possa valere per l’accesso alle GPS nell’anno 2026, cioè allo scadere delle attuali.

Il diploma ITS necessario per accedere alle diverse classi di concorso è sempre specifico, cioè appartenente a una certa area e a determinati ambiti e sistemi. Qui spieghiamo come ottenere un diploma ITS.

Nella tabella seguente vengono riportate tutte le classi di concorso per ITP a cui è possibile accedere con un diploma ITS.

Come diventare ITP nel 2024

Per diventare ITP ci sono tre possibili strade.

1) Partecipare a un concorso di selezione docenti. Fino al 31 dicembre 2024 è possibile accedere ai concorsi con il solo diploma di scuola superiore. A partire dal 2025 servirà la laurea triennale o un diploma ITS biennale o triennale. Per il momento non è necessario possedere i 60 CFU ma a partire dal 2025 si potrà partecipare solo dopo averli conseguiti. È necessario frequentare corsi universitari di psicologia, didattica e pedagogia per ottenere il riconoscimento dei 60 crediti per l’insegnamento.

2) Iscriversi alle graduatorie provinciali o GPS. L’iscrizione a questa lista di docenti sarà possibile solo nel 2024 per gli aspiranti in possesso del solo diploma di maturità. Avevamo già approfondito l’argomento qui.

3) Inviare alle singole scuole la domanda di Messa A Disposizione o MAD, dove si informano i dirigenti scolastici della propria disponibilità a fare sostituzioni e supplenze.

Ti abbiamo incuriosito e ora non sai se un diploma ITP vale di più o di meno di un diploma ITS? Trova la risposta nella nostra FAQ.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.