La visione alla base del rilancio dell’ITS Academy di Cremona è ambiziosa e innovativa. Il progetto che prevede l’uso della sede storica dell’ex Olivetti a Crema si basa su una strategia lungimirante, che punta a creare non solo un polo formativo, ma una vera e propria “città ITS” in cui formazione, cultura e sviluppo territoriale si intrecciano.
Un ITS che guarda al futuro
“La nostra visione non è solo quella di formare tecnici qualificati, ma di essere un punto di riferimento per il territorio – spiega la direttrice dell’ITS Academy di Cremona, Valentina Nucera –. L’idea alla base del progetto è la valorizzazione delle risorse locali, sia a livello industriale che culturale, senza però perdere di vista una prospettiva internazionale“.
L’ITS di Cremona si propone di integrare i settori produttivi più importanti del territorio, come l’agroalimentare e il caseario, con mondi altrettanto cruciali come quello della cosmesi e della meccatronica. L’obiettivo dichiarato è diventare un polo tecnico di eccellenza, non solo per la Lombardia, ma anche a livello nazionale e internazionale.
Trasparenza e fiducia: il segreto del successo
Negli ultimi anni in termini di corsi, studenti e soci, l’ITS Cremona ha guadagnato sempre più attenzioni ed interesse da parte della regione Lombardia, grazie ad una combinazione di feedback positivi da parte degli studenti e di solide collaborazioni con le aziende del territorio. Ciò ha dato vita ad un passaparola che, unito ad azioni di marketing mirate e al duro lavoro di un team diversificato, hanno ripagato, mostrando la reale necessità sul territorio.
“Il nostro segreto”, racconta Nucera, “è stato costruire un rapporto di fiducia con le aziende e i giovani soprattutto grazie al nostro essere trasparenti. Non promettiamo mari e monti ma garantiamo di trovare opportunità che diversamente sarebbero difficili da intercettare. Siamo una mediazione culturale e professionale tra soggetti che condividono gli stessi obiettivi, ma non riuscirebbero ad incontrarsi tramite i canali tradizionali“.
Questa fiducia si riflette nelle numerose collaborazioni che l’ITS ha instaurato con aziende grandi e piccole del territorio. “Realtà che ora ci vedono come un partner affidabile, che credono in cosa facciamo e in come, in particolare grazie a questa trasparenza che ci contraddistingue“, aggiunge la direttrice.
Il ruolo strategico dell’ITS
“Nelle scuole del Cremasco ci sono molti ragazzi promettenti che si diplomano: alcuni scelgono l’università, mentre altri entrano direttamente nel mondo del lavoro. Tuttavia, esiste una vasta fascia di giovani che resta in sospeso: chi inizia l’università ma si rende conto che non è il percorso giusto e si blocca, oppure chi ha seguito un indirizzo superiore che non rispecchia le proprie passioni.
Fino ad oggi, in effetti, non c’era una risposta chiara per questo target e, quindi, vedere questi ragazzi che un po’ rinascono perché scoprono una via d’uscita e un nuovo percorso attraverso l’ITS è una grande soddisfazione. Non siamo solo una scuola post-diploma di alta formazione tecnica, ma forniamo anche soft skills, competenze trasversali ormai fondamentali per le aziende, e diamo opportunità anche a chi prima ha fatto scelte non mirate. Al giorno d’oggi, grazie all’evidente scollamento generazionale, sempre più aziende, infatti, ricercano giovani motivati, puntuali ed educati“, ha riferito la direttrice Nucera.
Crema: un polo internazionale radicato nel locale
La visione della direttrice Valentina Nucera per la nuova sede dell’ITS Academy di Cremona è anche quella di creare collaborazioni tra le eccellenze di altre regioni italiane e gli ITS lombardi, ospitando a Crema numerose realtà e creando corsi interregionali, interaziendali e interITS.
Crema potrebbe, quindi, diventare un centro di eccellenza per la formazione tecnica superiore, attirando studenti da tutta Italia e da altri paesi, grazie alla vicinanza con il settore cosmetico internazionale e alla qualità delle aziende locali.
La futura sede dell’ITS Academy di Cremona, infatti, si trova nella Cosmetic Valley, zona industriale in cui una serie di aziende della cosmesi hanno dimostrato nel tempo l’esigenza di avere un luogo d’incontro in cui ospitare anche clienti e fornitori che vengono da Asia, Arabia e America. Questa iniziativa è, quindi, anche un’opportunità per rilanciare una parte del territorio che, pur essendo lontana dai grandi centri industriali come Milano, ha un potenziale enorme.
“Crema nel suo piccolo è molto internazionale, quindi secondo me – ha affermato la direttrice – la peculiarità del progetto di riqualificazione dell’Ex Olivetti è il suo essere capillare e territoriale ma allo stesso tempo internazionale, anche grazie alla forte presenza nel nostro territorio del mondo della cosmesi, settore che opera a livello mondiale. Quindi il nostro obiettivo è ampliare l’utilizzo delle nuove tecnologie e al contempo salvaguardare la tradizione delle aziende del territorio. Non vogliamo solo formare i nostri studenti, ma creare opportunità per loro e per le aziende, attraverso una relazione di fiducia che vede negli ITS una fonte creatrice di personale qualificato e motivato. Non dobbiamo sempre confrontarci con le grandi città; anche in una realtà come Crema, possiamo costruire qualcosa di straordinario“, ha affermato la direttrice Nucera.
Un progetto corale
Il successo dell’ITS Academy di Cremona non sarebbe stato possibile senza il sostegno delle istituzioni locali, delle aziende e dei cittadini. “È stata una sorta di scommessa per il territorio. Ciò che rende questo progetto speciale è la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: il comune, la provincia, le aziende, università. le scuole, le EFP“. ha affermato Valentina Nucera. “Si tratta di un progetto corale, dove ognuno ha dato il proprio contributo per permettere a giovani smarriti o demotivati di ritrovare la propria strada attraverso un percorso ITS, ottenendo un lavoro che non necessariamente rappresenta un punto di arrivo, ma magari solo un punto di partenza“.
La direttrice, inoltre, ritiene che uno dei punti di forza di tale fondazione risieda proprio nel team che dirige: “Voglio ringraziare il mio team composto da docenti esperti di diverse materie, da una giovane responsabile marketing e una referente per i progetti Erasmus all’estero. Abbiamo selezionato il meglio del territorio e questo coro diversificato ci permette di avere una visione più ampia. Inoltre, il nostro presidente, partito da un garage e oggi a capo di un impero nel settore cosmetico, ci offre una prospettiva politica e imprenditoriale preziosa. Siamo l’esempio vivente che nessuno è infallibile: si parte da dove si può e si arriva, con le proprie capacità, dove si vuole, senza mai dimenticare le proprie origini!“.