ITS e Motorsport

Nel circuito di Misano sorgerà la nuova sede dell’ITS Maker 

Il corso in Sport & Electric Motorcycle è una risorsa preziosa per il MWC: "Preparano figure specializzate per le officine più avanzate del mondo dei motori"

Per il circuito motociclistico di Misano il 2024 si appresa a diventare l’anno dei record: come confermato dal managing director Andrea Albani in occasione dell’inizio della stagione sportiva, “nel 2024 vogliamo abbattere il muro degli 800mila spettatori nel corso dell’anno” e in quest’ottica di miglioramenti generali l’ITS Maker di Misano assumerà un ruolo chiave.

Le novità della stagione

Durante la presentazione del team SIC58 Squadra Corse intitolato a Marco Simoncelli oltre duecento ospiti si sono recati presso la sala Simoncelli del circuito e per l’occasione sono state annunciate diverse novità. 

Luca Colaiacovo, presidente della Santa Monica SpA, ha promesso ampliamenti che riguardano anche l’ITS: “Nel 2024 realizzeremo il paddock 4, un’area di 10mila mq che connetterà le aree che ospitano team e manifestazioni con quella adiacente alle tribune Brutapela

Poi realizzeremo alla MWC Square la sede dell’ITS Maker, che propone il corso di studi dedicato alla preparazione di figure specializzate per le officine più avanzate del mondo dei motori, che sta svolgendo il secondo anno con 75 studenti, anche questi destinati immediatamente al mondo dei lavori al termine del biennio”.

Il ruolo di ITS Maker a Misano

La Fondazione ITS Maker offre nella sua sede di Misano il corso biennale di specializzazione tecnica post diploma in Sport & Electric Motorcycle, un corso che è diventato un punto di riferimento per chiunque sogni di lavorare nel mondo dei motori e una risorsa preziosissima su cui il circuito di Misano fa affidamento per la formazioni di professionisti pronti a entrare direttamente nel mondo del lavoro. 

Per questo, durante la presentazione della stagione sportiva del MWC, è intervenuto anche Daniele Vacchi, direttore di ITS Maker, che ha confermato lo stretto rapporto di collaborazione tra le due realtà: “Qui a MWC si svolge un’esperienza davvero significativa che proietta i cento ragazzi che frequentano i corsi Sport & Electric Motorcycle verso la realtà e il lavoro, al termine dei due anni dedicati alla formazione con tanti tecnici dalle imprese. Abbiamo domande di partecipazione superiori all’offerta e tutti i ragazzi accedono alla professione al termine dei due anni, dopo tanti stage ed aver acquisito competenze specifiche. Proprio al team SIC58 Squadra Corse comincerà in questi giorni a lavorare il primo studente“.

Insieme al circuito – prosegue Vacchi – abbiamo in programma di individuare una sede nuova all’interno di MWC. La Fondazione ITS Maker dell’Emilia-Romagna è la più grande in Italia, con venti corsi a sostegno della meccanica, ossia la filiera che garantisce il 75% del PIL regionale”.

Condividi questo contenuto:

Giulia Martinelli
Collaboratrice
Redattrice. Laureata in comunicazione e linguaggi dei media con una spiccata passione per lo sport e il giornalismo.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.