Domanda: Quale università riconosce più crediti formativi (CFU) maturati durante un percorso ITS?
È molto difficile stabilire quale università riconosca il maggior numero di crediti formativi dopo un percorso ITS. Purtroppo, c’è una grande variabilità nei corsi, nel tipo di “programma didattico” proposto e nel numero di ore (e quindi di crediti) da seguire.
C’è anche da sottolineare il fatto che spesso ITS e università hanno siglato degli accordi individuali e territoriali. Quindi, non è detto che i crediti universitari riconosciuti a un ITS di un certo indirizzo siano riconosciuti allo stesso modo anche per un secondo ITS del medesimo indirizzo. Potrebbero variare gli insegnamenti, il numero di ore e gli accordi in generale.
Quindi, fare una classifica per sapere quale università frequentare per raggiungere, per esempio, un numero di crediti superiore è quasi impossibile.
Con una maggiore trasparenza dei dati e con un numero superiore di accordi per ciascun ITS, probabilmente sarà possibile fare questi confronti. Potrebbe essere solo una questione di tempo. In definitiva, il passaggio tra ITS e università è così agevolato soltanto da pochi mesi.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.