Attualità

Il Career Day di ITS Machina Lonati

In un solo evento le aziende possono conoscere gli studenti e valutare uno o più profili conformi alle loro esigenze, selezionandoli per uno stage curricolare

Studenti ITS durante un colloquio

Gli studenti di Machina Lonati e le numerose aziende che hanno deciso di partecipare al Career Day organizzato dall’ITS stanno vivendo due giornate molto importanti. Per il secondo anno consecutivo, il 10 e 11 novembre si tiene un appuntamento pensato per far incontrare le aziende e gli studenti del II anno dei percorsi professionalizzanti della Fondazione. L’ITS Machina Lonati è una solida e riconosciuta realtà formativa di Brescia, che offre percorsi che spaziano dal turismo al marketing, dal retail al design, dal mondo digitale e dell’innovazione alla moda.

Fin dall’anno scorso abbiamo proposto il Career Day per creare la giusta occasione di incontro tra gli studenti e le aziende che sono alla ricerca di specifici profili professionali“, ha sottolineato Paolo Rizzetti, Direttore dell’ITS.

Le opportunità del Career Day

Il Career Day è un’opportunità importante sia per gli studenti che per le aziende. “Gli studenti hanno la possibilità di misurarsi con un colloquio. Spesso per loro è una cosa mai sperimentata prima“, ha continuato Rizzetti. “Le aziende, invece, hanno l’occasione di conoscere e valutare gli studenti prima di coinvolgerli in un’esperienza di tirocinio“. Il tirocinio comincia a febbraio e termina a giugno. Si tratta di 800 ore trascorse in un’azienda a conclusione del percorso di formazione ITS.

Già l’anno scorso il Career Day ha dato i suoi risultati con la partecipazione di 40 aziende, da cui sono scaturiti 22 stage. La tendenza sembra confermarsi e addirittura essere più positiva quest’anno: le aziende partecipanti all’edizione 2022 sono 72 e ricercano più di 100 profili da inserire in organico. “Ciò significa che le aziende contano sulla formazione ITS. Spesso le imprese che partecipano al Career Day sono anche collaboratori e partner dell’ITS e coinvolgono gli studenti in numerosi progetti aziendali anche durante l’anno di formazione. L’esperienza positiva di collaborazione con gli studenti dell’ITS stimola le aziende a continuare a lavorare con i ragazzi che hanno già incontrato“.

Quest’anno le aziende potranno selezionare i candidati migliori tra i 150 studenti che hanno deciso di inviare la propria posizione alle imprese.

Sono in programma più di 400 colloqui in due giorni. “Alcune aziende sono state selezionate da numerosi studenti, che dal canto loro potevano inviare tutte le candidature di loro interesse per ottenere l’opportunità di fare un colloquio“, spiega Rizzetti.

I colloqui avvengono in presenza oppure tramite call online, perché numerose aziende partecipanti provengono da tutto il territorio nazionale. Le numerose realtà che aderiscono all’iniziativa spaziano dalle piccole e grandi aziende, che operano nei territori locali, a grandi brand internazionali che riconoscono la qualità della proposta formativa di ITS Machina Lonati.

Durante i colloqui, le aziende ci spiegano che hanno bisogno di ragazzi che, oltre all’entusiasmo, abbiano già una mentalità elastica e competenze professionali come quelle fornite dall’ITS Machina Lonati“, conferma Rizzetti.

Arrivare pronti al Career Day

Ma come arrivare pronti a un appuntamento così importante? “Gli studenti dell’ITS Machina Lonati arrivano pronti a questo evento, ma pur sempre emozionati“, conferma Rizzetti. Durante il percorso di formazione gli studenti sono affiancati da tutor che li aiutano a preparare il Curriculum Vitae e ad affrontare un colloquio con l’azienda. “Gli studenti imparano a capire quali sono le esigenze dell’azienda e cosa intende rispetto a un annuncio. Inoltre, ricevono consigli in base alle proprie capacità e attitudini o vengono aiutati nella riflessione circa le loro possibilità di frequentare uno stage lontani da casa“.

Le aziende hanno l’opportunità di partecipare iscrivendosi all’evento e selezionando i corsi a cui erano interessate. Possono, infatti, scegliere tra marketing, moda e design. “Alle aziende richiediamo di inviarci la loro job description, ossia il profilo professionale che stanno cercando. Così possiamo fare proposte concrete agli studenti“.

Andando a osservare le valutazioni Indire, l’appuntamento sembra funzionare alla perfezione. La percentuale dei diplomati Tecnici Superiori dell’ITS Machina Lonati che trovano occupazione entro un anno dal diploma è dell’88%.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.