Formare tecnici specializzati nel comparto edile con le competenze più adatte per l’attuale mercato del lavoro: è l’obiettivo della nuova Fondazione ITS Casa Campania, costituita nelle scorse settimane a Napoli. Si tratta di una realtà composta da 58 organismi pubblici e privati: istituti scolastici, associazioni di categoria, enti di formazione specializzati, enti pubblici e imprese edili del territorio.
La Fondazione è finanziata con un contributo di 1,4 milioni di euro dalla regione Campania e punta a rappresentare una scuola di eccellenza ad alta specializzazione che consentirà a ragazze e ragazzi di conseguire il diploma ITS riconosciuto a livello nazionale.
“Gli ITS Academy rappresentano il naturale sbocco per rafforzare e ampliare le competenze acquisite durante il percorso scolastico e garantire ai nostri giovani occupazione stabile e di elevato livello professionale“, sottolinea Alessandra Guida, dirigente dell’istituto tecnico Della Porta-Porzio di Napoli, capofila del gruppo costituente la Fondazione. “L’obiettivo è assicurare ai giovani selezionati una più che ragionevole certezza di futuro impiego“, spiega Raffaele Archivolti, presidente del nuovo ITS.
Oltre all’istituto Della Porta-Porzio fanno parte della Fondazione altre 4 istituzioni scolastiche: l’istituto Bernini-De Sanctis di Napoli, l’istituto Cenni-Marconi di Vallo della Lucania, l’istituto Ugo Foscolo di Caserta e l’istituto Galilei-Di Palo di Salerno.
Aderiscono poi alla Fondazione le associazioni dei costruttori delle 5 province campane: Ance Avellino, Ance Benevento, Ance Caserta, Ance Napoli e Ance-Aies Salerno.