Per gli studenti del primo anno degli ITS romagnoli (Forlì-Cesena e Rimini) in arrivo borse di studio stanziate dalla Camera di Commercio della Romagna. L’ente ha messo a disposizione 70mila euro per studenti che desiderino accedere ai corsi di formazione superiore presso gli ITS presenti sul territorio.
Per ricevere il finanziamento occorre partecipare al bando che chiuderà il 28 novembre 2024 alle ore 14.
Ogni studente potrà presentare la domanda indicando il corso ITS al quale è già iscritto o desidera iscriversi inviando un’email (da una casella di posta ordinaria o certificata) all’indirizzo PEC dell’Ente cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it
Moduli e importi
I moduli per l’iscrizione, che dovranno essere allegati all’email, sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio. Occorre debitamente compilare e firmare i moduli affinché la domanda di finanziamento possa essere accettata.
Le borse di studio saranno assegnate in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande mentre l’erogazione è condizionata alla frequenza, alla data del 31 marzo 2025, di almeno il 70% delle ore previste.
L’importo della borsa di studio è variabile ed è influenzato dalla distanza dalla sede del corso. Riceveranno 700 euro gli iscritti residenti nel medesimo Comune o in uno diverso ma entro i 50 km. Verranno erogati 1.000 euro agli studenti residenti in comuni distanti dalla sede almeno 50 km o più.
“Con questo bando la Camera intende sostenere la formazione di queste nuove figure professionali, già molto ricercate dalle imprese, che sapranno contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e allo sviluppo tecnologico soprattutto delle piccole e medie imprese”, ha detto Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.