Sono 50mila euro i soldi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per gli studenti ITS delle province di Ferrara e Ravenna. Gli studenti ITS potranno usufruire del finanziamento tramite una borsa di studio da 800 euro, che potrà essere incassata con la sola condizione di frequentare almeno l‘80% delle ore previste di lezione.
L’iscrizione al bando ha aperto il 5 settembre scorso e proseguirà fino al 29 novembre. I moduli per partecipare al bando sono scaricabili sul sito della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. Le schede opportunamente compilate vanno inviate all’indirizzo email cciaa@pec.fera.camcom.it. L’attribuzione delle borse di studio seguirà l’ordine di iscrizione.
Puntare sui giovani
Con la borsa di studio, l’obiettivo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è puntare sui giovani. Di fronte alla carenza di tecnici specializzati nelle imprese è fondamentale favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani che abbiano seguito specifici percorsi formativi. Gli ITS, in tal senso, rispondono perfettamente alla richiesta del mondo del lavoro grazie alla profonda interazione tra formazione, impresa e territorio.
Per favorire lo sviluppo delle imprese e del territorio è fondamentale la presenza di tecnici specializzati. Lo confermano anche i dati Excelsior che fotografano le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. È un’indagine svolta in collaborazione con Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Camera di Commercio.
La formazione connessa con il mondo del lavoro è solo uno dei cinque pilastri individuati da Camera di commercio per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Ad esso si uniscono il sostegno alle assunzioni, alla genitorialità, l’attrazione di talenti e capitali e la nascita di nuove imprese.