La Camera di Commercio del Molise ha lanciato un’iniziativa per promuovere la diffusione della formazione tecnica tra i giovani e incentivare l’iscrizione ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) attivati nella regione.
A tal fine, l’ente camerale ha stanziato 15mila euro per l’erogazione di borse di studio destinate agli studenti che frequentano gli ITS.
Borse di studio fino a 950 euro per studenti e studentesse
Le borse di studio, di un valore unitario di 800 euro, sono destinate agli studenti degli ITS Academy molisani. Per incentivare la partecipazione femminile alla formazione tecnica, l’importo verrà maggiorato di ulteriori 150 euro per le studentesse, raggiungendo così un totale di 950 euro.
Questo incentivo è volto a favorire una maggiore presenza delle donne in settori tecnici, dove la loro rappresentanza è storicamente più bassa.
Modalità di partecipazione e scadenze
Possono richiedere la borsa di studio gli studenti che, entro il 2024:
- Si iscrivano al biennio 2024-2026;
- Superino la prova di passaggio al secondo anno del biennio 2023-2025;
- conseguano il diploma di Tecnico Superiore al termine del biennio 2022-2024.
Le domande dovranno essere inviate via PEC tra il 25 ottobre e il 15 novembre 2024, e l’assegnazione avverrà secondo l’ordine di arrivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio del Molise.