Domanda: È possibile mettersi in aspettativa da lavoro per frequentare un ITS?
Può essere difficile frequentare i corsi di un ITS o di un IFTS mentre si lavora. Talvolta gli istituti organizzano i corsi in modo che siano compatibili con le ore lavorative, ma ciò non è sempre possibile.
Una possibilità per il lavoratore subordinato potrebbe essere l’aspettativa, cioè l’astensione dal servizio anche per periodi relativamente lunghi. L’aspettativa dà diritto a conservare il proprio posto di lavoro. Può essere retribuita o non retribuita a seconda delle motivazioni per le quali viene richiesta. Inoltre, può essere regolamentata a seconda dei singoli CCNL.
L’art.5 della legge n.53/2000 prevede la possibilità per i dipendenti pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, di richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per la formazione, per un periodo non superiore a 11 mesi (continuativi o frazionati) da utilizzare nell’arco della propria intera vita lavorativa. Durante il periodo di aspettativa, il dipendente conserva pertanto il posto ma non ha diritto alla retribuzione.
Inoltre, l’aspettativa per la formazione non è computabile nell’anzianità di servizio e con le ferie, con la malattia e con altri congedi. È invece possibile procedere al riscatto contributivo del periodo di astensione, tramite il versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.