Quale migliore modo per spingere i propri studenti a partecipare a incontri formativi sul mondo delle nuove tecnologie, se non organizzando aperitivi dedicati?
È la nuova idea dell’ITS Lazio Digital che ha programmato per il 7 giugno il primo di questi incontri informali dedicati ai propri studenti con ospiti d’eccezione.
L’ITS Lazio Digital
L’academy nasce nel 2022 a Roma con l’obiettivo di portare nella capitale un’offerta formativa capace di accelerare la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle aziende del territorio grazie a una formazione innovativa e tecnologica degli studenti.
l’ITS Lazio Digital si pone come mediatore tra la formazione scolastica e le realtà lavorative, rispondendo alle esigenze delle imprese attraverso la formazione di giovani professionisti nei settori dell’hi-tech, del trasferimento tecnologico e dell’innovazione dei processi produttivi.
In quest’ottica, i corsi proposti dall’Academy sono quattro:
1. Cloud Developer: che forma sviluppatori di software esperti in tecnologie cloud con competenze in big data, blockchain, database e software JAVA e .NET;
2. Game Developer: che forma esperti in programmazione informatica nell’ambito del metaverso e dell’industria 4.0 con una particolare attenzione alla realtà aumentata;
3. Cyber security expert: che forma esperti estremamente richiesti sull’attuale mercato del lavoro capaci di assicurare la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici delle aziende;
4. Developer 4.0: che forma tecnici specializzati in software, dalla fase di progettazione al rilascio sul mercato, con competenze che variano dal software JAVA ai big data.
Gli Aperi-tech
A partire dal 7 giugno, prenderà il via il ciclo di incontri organizzato dall’Academy romana e dedicato ai suoi studenti iscritti. L’obiettivo è dedicare ciascun evento, quattro in totale, a una tematica affine a ogni corso formativo proposto in una veste molto informale, simile appunto a un aperitivo.
Gli eventi sono in tutto quattro e le tematiche affrontate saranno, in ordine, metaverso, cybersicurezza, intelligenza artificiale, game e nuove tecnologie.
A moderare ogni incontro, al fianco di ospiti d’eccezione sempre diversi, ci sarà il giornalista e conduttore del programma Eta Beta di Radio 1 Rai Massimo Cerofolini.
L’evento del 7 giugno
Il primo Aperi-tech aprirà le danze mercoledì 7 giugno e sarà dedicato al tema del metaverso. A condurre la discussione in qualità di super ospite ci sarà Cosimo Accoto, filosofo digitale e fellow al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. L’appuntamento è alle 18.30 sulla Terrazza dell’ITS, in via Luigi Filippo de Magistris, 13 a Roma (RM).
Come seguire l’evento
L’evento sarà in presenza e sarà aperto solamente agli studenti iscritti ai corsi dell’ITS Lazio Digital. Data l’importanza di alcuni ospiti però, l’Academy ha scelto di dare la possibilità a chiunque di seguire gli eventi in diretta streaming sulle pagine social dell’ITS: