Domande e risposte sugli ITS

Come trovare le agevolazioni economiche e le borse di studio per gli ITS

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Dove cercare le borse di studio per gli ITS?

Ti sei appena diplomato e vuoi iscriverti presso un ITS, ma per te e la tua famiglia le spese per il mantenimento degli studi sono troppo elevate? Esistono agevolazioni e borse di studio per poter continuare a studiare dopo il diploma. Ma come fare a trovare le possibili agevolazioni o le borse di studio erogate per sostenere la formazione superiore?

Per prima cosa sul sito TuttoITS ci sono costanti aggiornamenti che riguardano il mondo degli ITS e quindi è possibile trovare bandi e avvisi anche per borse di studio e agevolazioni. Poi è importante visitare i siti web dei singoli ITS per informarsi sulle possibilità offerte dagli istituti per agevolare gli studenti. Le borse di studio sono attivate dagli stessi ITS, dalle imprese o dagli enti locali e dalle istituzioni che li sostengono. Consulta la mappa per visualizzare le schede dei singoli ITS.

Anche l’INPS mette a disposizione borse di studio per aiutare gli studenti. Tra i percorsi formativi sono inclusi anche gli ITS.

Come avviene il riconoscimento delle borse di studio o delle agevolazioni?

Si possono ottenere le borse di studio o le agevolazioni in base al merito o al reddito. Vale a dire che lo studente è premiato se è particolarmente bravo a scuola oppure se non ha le possibilità economiche per sostenere i suoi studi. In merito a questa seconda possibilità, l’ente che eroga la borsa di studio farà delle valutazioni in base all’ISEE (l’indicatore della situazione economica equivalente) per valutare una copertura totale o parziale delle spese.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.