Trasporto pubblico alla portata degli studenti

Accordo tra FITSTIC e TPER: sconti sui trasporti per promuovere la mobilità sostenibile

Siglata una convenzione per offrire agli studenti agevolazioni del 30% su abbonamenti del trasporto pubblico e accesso facilitato al car sharing

È stato firmato un accordo tra la Fondazione ITS Tecnologie industrie creative – FITSTIC e TPER, l’azienda di trasporto pubblico di Bologna e Ferrara, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile tra gli studenti. Si tratta del primo accordo di Mobility Management tra TPER e un ITS Academy, mirato a incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre i costi degli spostamenti casa-scuola.

L’intesa prevede uno sconto del 30% sugli abbonamenti urbani ed extraurbani per gli studenti di FITSTIC iscritti ai corsi nei poli di Bologna, Osteria Grande, Imola e Ferrara. L’accordo include anche i titoli ferroviari Mi Muovo anche in città e l’accesso agevolato al servizio Corrente, il progetto di car sharing elettrico, con un bonus di 10 euro per l’utilizzo del servizio.

Fabio Teti, Direttore Amministrazione Finanza e Commerciale di TPER, ha sottolineato come questa collaborazione rappresenti una novità per agevolare la mobilità flessibile ed ecologica degli studenti. Anche Gaudenzio Garavini, presidente di FITSTIC, ha espresso soddisfazione, evidenziando come l’iniziativa contribuisca alla transizione ecologica e renda i campus dell’Academy più facilmente accessibili.

L’accordo, operativo dal 1° settembre 2024, avrà una durata di un anno.

Condividi questo contenuto:

Priscilla Maganuco
In redazione
Classe 1998, laureata in Italianistica presso l'Università di Bologna. Per TuttoITS lavoro a supporto del coordinamento editoriale.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.