Diventare assistant store manager grazie a un percorso biennale in alto apprendistato, questa è l’opportunità rivolta a giovani diplomati tra i 18 e i 29 anni. L’offerta proviene da Lidl Italia, grazie alla partnership con l’Istituto Tecnologico Superiore Eccellenza agroalimentare italiana (ITS Eat), l’ITS grossetano che investe nel settore agroalimentare sul territorio toscano per formare tecnici altamente qualificati allo scopo di migliorare la competitività del sistema economico-produttivo regionale.
Grazie al nuovo percorso formativo pensato da Lidl Italia e l’ITS, i 30 giovani selezionati verranno assunti con un contratto di apprendistato.
Il corso di formazione, in partenza a ottobre, durerà 2 anni per un totale di 2.000 ore: 714 di formazione esterna in aula e 1.286 interna in azienda. Di queste, due terzi saranno presso i negozi Lidl Italia. Tuttavia, non si tratterà solo di formazione, ma di un lavoro vero e proprio, stipendiato.
Chi, tra i 18 e i 29 anni, vuole candidarsi può scrivere direttamente sul portale Lidl (qui e qui), oppure direttamente sul sito della Fondazione EAT o telefonando in Fondazione: 333 1328663; 0564 1791224.
“Gli studenti – ha spiegato Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Eat – saranno immediatamente assunti dall’azienda nel momento in cui vengono selezionati per partecipare al corso biennale di formazione. Poi svolgeranno la formazione interna nei negozi Lidl della loro città di residenza o in quelli più vicini al loro domicilio, mentre per le ore di formazione presso la nostra sede di Firenze saranno ospitati in una struttura a carico della stessa azienda, per cui non dovranno spendere risorse proprie. Infine, ma non ultimo in termini di importanza, il loro diploma ITS riferibile al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e rilasciato dal ministero dell’Istruzione e del merito (Mim), avrà validità anche sul mercato del lavoro in Germania perché il percorso formativo è stato coprogettato insieme alla AHK Italien, la Camera di commercio italo germanica di Milano. Le lezioni inizieranno a ottobre, ma è importante candidarsi subito e sostenere i colloqui di selezione. Perché l’azienda, una volta individuati i candidati che le interessano, chiuderà la selezione“.
Il diploma in assistant store manager garantisce anche l’acquisizione di competenze trasversali in marketing ed export, ma anche la certificazione delle competenze professionali di AHK Italien secondo il profilo tedesco di store manager.
Una volta terminato il percorso formativo, gli studenti otterranno in Lidl Italia il ruolo di vice store manager. Acquisiranno competenze relative a management di filiale, gestione team, responsabile Haccp e sicurezza sul lavoro, monitoraggio Kpi (key performance indicators), ottimizzazione e implementazione dei processi aziendali e cura dell’aspetto del punto vendita. Dal punto di vista operativo, si occuperanno di controllo qualità e freschezza prodotti, pianificazione assortimento e riordino merce, rotazione merce, controllo quotidiano scarichi e consegne.
“Questo tipo di formazione – ha concludo Parmeggiani – costruita nella logica delle “academy” aziendali, costituirà uno dei segmenti di sviluppo dell’attività della Fondazione nei prossimi anni. Le imprese di una certa dimensione, infatti, hanno specifici bisogni formativi che possono incrociare le competenze degli ITS. Il percorso duale di formazione con un partner importante e prestigioso come Lidl Italia, pertanto, mi auguro apra la strada anche a collaborazioni con aziende di dimensioni più piccole. Fermo restando che la nostra offerta formativa offre ai giovani un vasto ventaglio di opportunità per trovare il proprio posto nel mondo del lavoro”.